azienda

Dal 1965, i sarti Italiani del Telo

50 ANNI DI STORIA

Dai cavalli veri a quelli motore.

C’era una volta a Paitone un sellaio che si chiamava Severino Bresciani. Apriva la sua bottega di corregge e finimenti alla Bèttola, sulla strada nazionale, dove c’era la posta per il cambio del tiro a metà viaggio tra la città di Brescia ed il Garda o la Valsabbia.
Alla posta, si fermavano vetturini e carrettini, carrettieri e viaggiatori. Capitava lungo il tragitto che una buca o il carico pesante sottoponesse il tiro ad uno sforzo, per cui una cinghia saltava o la sella si scuciva. Due punti di sutura ed il finimento era rimesso a posto e se il finimento risultava rotto in modo irreparabile, per averne uno nuovo c’era l’imbarazzo della scelta, la bottega Bresciani straripava di selle, finimenti, briglie e collane. Erano talmente ben fatte che taluni venivano da lontano per rifornirsene.
Poi con il passare del tempo, l’avvento del motore a scoppio e l’arrivo dell’autostrada, convinsero il sig. Severino a passare l’attività al figlio, Giuseppe che forte del mestiere imparato dal padre, ebbe la felice intuizione di restare in groppa si ai cavalli ma quelli motore, iniziando a realizzare i teloni che ricoprono i pianali dei camion, lasciare le selle ed aprire un moderno laboratorio dove produrre coperture per autocarri, rimorchi e trattori.

Il laboratorio di allora, in 50 anni è divenuta l’azienda di oggi, un viaggio che ha portato il sig. Giuseppe Bresciani dall’essere un sapiente artigiano al divenire uno dei maggiori interpreti mondiali del mondo del telo e delle sue applicazioni più tecnologiche.

BRESCIANI GROUP

Nel 1965, Bresciani avvia la propria attività con la produzione e la confezione di teloni per camion.

La specializzazione nella lavorazione e l’intraprendenza della proprietà hanno permesso di estendere l’area d’intervento anche alla confezione di coperture e teli per altri utilizzi.

Oggi, l’esperienza, il Know-how e la moderna tecnologia permettono a Bresciani di essere leader, in diversi settori, sia in Italia che all’estero.

Il Gruppo impegna le proprie forze ed energie sia in ambito civile che militare, offrendo soluzioni pratiche e funzionali, all’insegna della ricerca della qualità, l’attenzione ai materiali impiegati e la funzionalità d’uso.

Il Gruppo Bresciani opera in diversi campi produttivi, realizzando prodotti per diversi settori.